Le parole del Vescovo Mons. Luigi Testore per la Santa Pasqua

Per i cristiani la celebrazione della Pasqua ogni anno è occasione di una importante riflessione, perché siamo invitati a ripercorrere il mistero della sofferenza e del dono di sé vissuti da Gesù nella sua passione, per aprirci alla gioia della resurrezione.

E’ questo sempre un passaggio impegnativo e complesso, che però ci aiuta a cogliere meglio la vera speranza del mondo. In Cristo Risorto si apre una prospettiva di vita vera e piena per ogni essere umano.

Quest’anno abbiamo certo molti motivi di preoccupazione per la situazione complessiva del mondo attorno a noi. Le guerre e la violenza terroristica seminano distruzione, morte e tristezza e facciamo quindi più fatica a vedere nella luce del Risorto una umanità che cerca e trova il suo riscatto e la sua speranza. 

La forza della Pasqua supera tuttavia ogni nostra paura e incertezza. In  Cristo Risorto tutti siamo chiamati a vedere la nostra vocazione alla vita piena in Dio e a capire che anche un mondo travolto dai propri errori e dalla propria violenza può e deve cercare il futuro ed è sicuramente in grado di costruire strade di novità e di pace.

+ Luigi

condividi su