CATECHISMO, ORATORI E LEGISLAZIONE SULLA PRIVACY

L’incontro di domenica 21 aprile presso il RICRE, organizzato dall’Ufficio Catechistico Diocesano, con il contributo dell’8xMille per la Chiesa Cattolica, e pensato non solo per i catechisti, ma per tutti coloro che vivono le attività di parrocchia, ha avuto come argomento CATECHISMO, ORATORI E LEGISLAZIONE SULLA PRIVACY.
Un momento formativo importante per fornire preziose nozioni e strumenti per svolgere il servizio parrocchiale in modo consapevole nel rispetto delle regole previste dalla legislazione.

I contenuti sono stati affidati alle conoscenze e alle competenze dell’Avv. Eleonora Trvella che in maniera chiara, puntuale e precisa ha fornito ai presenti preziose informazioni, ha illustrato i riferimenti legislativi e ha illustrato i diversi punti della normativa.
Una panoramica sulle condizioni presupposti di liceità del trattamento dei dati, sulla definizione dei soggetti coinvolti, sull’identificazione del titolare del trattamento, sull’individuazione dei soggetti autorizzati al trattamento, sulla figura del DPO, sugli adempimenti per una piena compliance, sono solo alcuni dei punti presentati.
In particolare per quanto riguarda gli
adempimenti per GDPR e’ stato oggetto di diverse domande dei presenti il “problema” foto e video. La relatrice ha dunque puntualizzato come anche le parrocchie debbano interrogarsi circa la legittimità della pubblicazione su siti o social parrocchiali delle fotografie e dei video dei ragazzi (e dei maggiorenni) relative alle comuni attività oratoriane (catechesi, grest, vacanze, iniziative ed esperienze caritative,…).
Le fotografie e i video che riprendono minorenni e maggiorenni impegnati in attività I oratorio sono dati personali la cui pubblicazione è soggetta alla normativa vigente per questo è necessario he la parrocchia acquisisca il consenso scritto congiuntamente da entrambi i genitori o dal tutore.