Terza visita in Cattedrale: ancora un bel successo!

“Le porte del Duomo che si spalancano e fanno cogliere luce, equilibrio ed imponenza della nostra cattedrale. E’ una delle tante sensazioni che ha provato ognuno degli oltre 100 partecipanti all’iniziativa Terza visita Guidata di venerdì 25 agosto u.s. . L’interesse di ripercorrere la storia e il senso di questi primi 950 anni di vita della cattedrale, con l’appassionata presentazione del parroco don Paolino e il sapiente commento di Simona Bragagnolo, esperta in storia locale è stata affiancata dall’emozione di momenti musicali, consoni e delicati, curati dall’organista Simone Buffa  e dalla cantante Cristina Cavanna.

Tutti insieme – credenti e non credenti, turisti e gente del posto – ci siamo ritrovati fianco a fianco, in silenzio ed ammirazione, a guardare il Duomo in una prospettiva non abituale, affascinati dalla sua storia, per scorgerne i segreti. Dal portale, alle ampie navate, al presbiterio, al Trittico in sagrestia, agli esterni poderosi.

Una serata che ha accolto anche un intimo momento di preghiera nella cripta, fatto di ascolto, di sguardi stupiti e di silenzi.

Al termine l’accoglienza della Parrocchia del Duomo, col rinfresco finale offerto dai parrocchiani attraverso “le mani operose”, sulle note del chitarrista Sergio Viotti e della cantante Cristina che fino alla fine ci hanno accompagnati in questo viaggio nella storia, nell’arte, nella contemplazione.”

Le parole sopra scritte sono del caro amico Mauro S. che ho pregato di commentare la serata dell’ultima visita. Ho voluto tutte e tre le volte affidare il commento a persone diverse da me per far risaltare prospettive diverse e la verità di quanto abbiamo vissuto. Se posso aggiungere un parere del tutto personale devo dire, con grande soddisfazione e profonda partecipazione, che è stata una iniziativa riuscita benissimo, al di là di ogni più rosea previsione. Di questo ringrazio il Signore. E chi ha partecipato. La finalità per cui è stata pensata non era né per raccogliere denaro, né per fare manifestazioni di popolo,né per qualche altra forma di esaltazione o che altro, ma solo per valorizzare al massimo, in questo 950° anno anniversario della Dedicazione, questo tesoro di storia, arte, fede che è la nostra Cattedrale dataci dal Vescovo Guido. Ed allora prepariamoci a vivere intensamente questi mesi che ci separano da novembre, mese delle solenni celebrazioni.

dP