Iniziate le Solenni Celebrazioni del Giubileo della Cattedrale

Sono iniziate le solenni celebrazioni dell’Anniversario della nostra chiesa cattedrale. Domenica scorsa 5 Novembre con la Santa Messa delle ore 10:30, S.E.R. Mons. Mario Oliveri, Vescovo emerito di Albenga- Imperia, alla presenza del nostro Vescovo Diocesano, Mons. Pier Giorgio Micchiardi, ha dato inizio solenne alle celebrazioni.

All’inizio della celebrazione, Mons. Oliveri è passato tra i fedeli presenti nella navata centrale benedicendo e salutando. Ha sottolineato più volte, con commozione e partecipazione, la sua appartenenza alla Diocesi di Acqui come propria Diocesi di origine. Ha  anche ricordato a tutti la sua esperienza di seminarista nella nostra Cattedrale con il servizio a lui affidato di portare “la bugia” (candela mobile per permettere al Celebrante di leggere meglio). Con altrettanta commozione, ricordava che fu ordinato Sacerdote proprio in questa nostra Cattedrale, con un pensiero di affetto verso il Vescovo ordinante, Mons. Dell’Omo. E anche sedersi nella Cattedra del vescovo Pier Giorgio è stato per lui un segno di grande onore, sottolineato nel  ringraziamento. Nell’omelia,  poi  ha ricordato come il ministro della parola deve annunziare, con fedeltà e con sicurezza, il Vangelo; altrimenti non è un testimone fedele, ma incoerente ed ipocrita, come affermava proprio il Vangelo della Domenica.

La celebrazione, guidata da Don Massimo, cerimoniere vescovile, con la preparazione remota della Commissione Liturgica Diocesana, è stata accompagnata dal canto e dall’animazione di Don Maurizio, dell’organista di Masone e dai ministranti della stessa parrocchia. Un momento particolarmente commovente e sentito è stata poi la conclusione dell’Eucaristia davanti all’urna di San Guido:  i due Vescovi e diaconi hanno innalzato la preghiera al santo Patrono e incensato l’urna in segno di onore. La benedizione solenne ha voluto lasciare un segno e rinnovare nei fedeli presenti e in tutti il valore di quella fede che San Guido ha posto per noi, fedeli di oggi della Diocesi, e che noi accogliamo come impegno di testimonianza e di missione verso il futuro.

Tutta la celebrazione è stata trasmessa in diretta streaming HD dal centro di produzione “Don Alberto Rivera” del sistema informativo parrocchiale Cattedrale Acqui NEWS e può essere rivista sul canale YouTube di tale sistema, all’indirizzo:

condividi su