
È stata inaugurata sabato scorso 14 ottobre alle 17:00 la mostra di quadri di alcuni artisti locali e diocesani offerti alla Chiesa Cattedrale in occasione dei 950 anni della Dedicazione.
L’idea originaria era di fare risaltare la bellezza artistica, storica e spirituale della Cattedrale e di far riferimento alle persone che formano oggi la Chiesa viva. Numerosi sono stati gli artisti che hanno aderito alla richiesta.
All’inaugurazione svoltasi presso la cappella di San Carlo in Cattedrale, erano presenti oltre che don Paolino e don Gian Paolo, l’architetto Teodoro Cunietti, direttore dell’ufficio Beni Artistici della Diocesi, anche numerosi degli artisti espositori.
Le opere rappresentano sia il Santo patrono Guido, che la Cattedrale in varie prospettive e descritta con varie tecniche. Sono presenti anche altre immagini e soggetti. Tra luce e colore danno una semplice, ma bella impressione della bellezza dell’arte. Che ben si addice alla nostra bella Cattedrale.
La mostra resterà aperta fino a domenica 5 Novembre, Domenica, data in cui inizieranno le celebrazioni solenni per i 950 anni. I quadri sono a disposizione dei fedeli. Chi è interessato e chi vorrà e potrà contribuire ai lavori di restauro del tetto della Cattedrale e alle spese per queste Solennità.
Un grazie di cuore ad Adriano Benzi e signora e a Walter Baglietto che hanno curato la mostra e l’allestimento. Grazie anche alla Banca Carige che ha promesso un contributo.
I momenti dell’inaugurazione sono stati ripresi da Cattedrale Acqui NEWS e sono disponibili sul sito dedicato al Giubileo (www.giubileocattedraleacqui2017.info), così come sul canale YouTube del sistema informativo parrocchiale (https://youtu.be/A4mlzjU_dKA).
La mostra resterà aperta negli orari di apertura della Chiesa, dalle 7 alle 11,45; e dalle 15 alle 18,45.
dP