
Abbiamo invitato due volte, con largo anticipo, la RAI, affinché desse spazio al Giubileo della Cattedrale di Acqui, con la trasmissione in diretta di una delle Celebrazioni Solenni e con un servizio Giornalistico. Ma, per ben due volte, a quest’ultimo proposito (il servizio giornalistico, ndr), non abbiamo ricevuta risposta. Ci siamo, quindi, attrezzati con i nostri mezzi: piccoli e semplici, ma efficaci e soddisfacenti.
A seguito dell’indizione ufficiale da parte del Vescovo, Cattedrale Acqui NEWS aveva già predisposto un sito web dedicato per il Giubileo, atto a contenere e proporre programmi, contenuti multimediali (incluso un Virtual Tour della Cattedrale) e notizie, tutte afferenti al grande evento del 2017. Il giorno 11 Novembre, poi, ricorrenza storica della Dedicazione al Culto della Cattedrale, il portale di accesso a Cattedrale Acqui NEWS è stato proposto in una veste grafica totalmente rinnovata, con una struttura moderna e chiara, in grado di proporre nuovi e più ampi contenuti informativi. Grazie alla grafica di Suor Rita e al contributo tecnico di Giancarlo.
Il “Centro di Produzione don Alberto Rivera” – componente essenziale di Cattedrale Acqui NEWS – ha sempre garantita la possibilità di seguire in diretta streaming ad Alta Definizione (HD 1080p) le principali iniziative del Giubileo. Tutte le produzioni, sono tuttora disponibili sul canale YouTube di Cattedrale Acqui NEWS. A questo riguardo, giova ricordare come, anche nei mesi passati, il servizio di Web TV abbia permesso ai parenti ed amici dei due novelli Sacerdoti pakistani ordinati a fine Settembre, di partecipare in diretta all’Ordinazione svoltasi nella Cattedrale di Acqui. Con grande soddisfazione e riconoscenza. Anche durante queste ultime settimane, i fedeli hanno potuto partecipare in diretta streaming a tutte le iniziative del Giubileo. Ci ha scritto Chiara, una fedele della Valle Stura, ringraziando perché anche attraverso Telemasone (che ha irradiato il segnale audiovisivo di Cattedrale Acqui NEWS), ha potuto partecipare alla Celebrazione Solenne di Domenica 19 Novembre: “E’ stata meravigliosa, grazie per avercela fatta vedere”.
Il desiderio e scopo principale di Cattedrale Acqui NEWS e, in generale, degli sforzi che la Parrocchia della Cattedrale compie per sviluppare e promuovere le nuove tecnologie, è quello di potere trasmettere anche al mondo d’oggi e con gli attuali mezzi di comunicazione, la Buona Notizia del Vangelo. Proprio come risulta anche dalle motivazioni per cui una parte di questo nostro progetto è stato intitolato a don Alberto Rivera, Sacerdote da sempre e fino all’ultimo, impegnato nei mezzi di comunicazione.
I numeri di queste ultime settimane di Giubileo ci incoraggiano: a titolo d’esempio, il nuovo portale di Cattedrale Acqui NEWS in 10 giorni è stato consultato da oltre 3000 persone dall’Italia e dall’estero (Stati Uniti, Perù Argentina, Pakistan, Filippine), il canale Facebook ha avuto una copertura di oltre 15.000 persone, i contributi audiovisivi del canale YouTube sono stati visionati da oltre 3000 persone.
Una fatica e uno sforzo, anche economico, che permette però di far conoscere, di comunicare, di partecipare alla vita della comunità parrocchiale del Duomo. Nella sua semplicità e nei sui limiti vuole essere un segno che si innalza tra le onde e nella rete. Perché il Vangelo sia accolto. Perché la stupenda Cattedrale sia conosciuta. Perché molti possano partecipare e conoscere la vita della nostra comunità. Grazie a chi ci segue, ci sostiene e ci aiuta.
dP