
Lunedì 8 Maggio – alle ore 20:30, presso il salone Mons. Principe del nuovo Ricre – il visitatore apostolico Mons. Redaelli, in presenza del Vescovo Diocesano Mons. Micchiardi, ha convocato tutti i componenti dei consigli parrocchiali degli affari economici. Relatori, oltre il visitatore, Mons. Testore – suo collaboratore di Milano – e Don Alfredo Vignolo, economo diocesano.
Questo incontro desiderava iniziare un percorso di informazione e di formazione dei fedeli laici che collaborano con le parrocchie in relazione all’amministrazione dei beni mobili ed immobili. Si è verificata una larghissima partecipazione, tanto che non c’erano posti a sufficienza. Mons. Redaelli ha presentato lo spirito cristiano cui ispirarsi perl’utilizzo dei beni, dandone anche una motivazione evangelica. Monsignor Testore ha presentato la situazione giuridica delle parrocchie nei confronti dello Stato e nei confronti del diritto canonico. Poi ha espresso le varie situazioni straordinarie di amministrazione che richiedono l’autorizzazione diocesana. Nel concreto, don Alfredo ha offerto a tutti la nota della CEI sull’utilizzo dei beni materiali ed economici delle parrocchie.
Nel prossimo autunno, un ulteriore incontro sarà programmato, anche con gli interventi di idee e proposte da parte di tutti i partecipanti.
Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Acqui.