
E’ molto bello per me iniziare il mio servizio alla Diocesi di Acqui proprio in occasione della Pasqua. Questa festa è il centro di tutta la vita cristiana e ne è anche la sorgente. Nella Passione e nella morte di Gesù capiamo infatti il suo amore per noi e possiamo costruirci come Chiesa. Una comunità di cristiani si rende conto che solo l’amore e il dono totale di Gesù, che offre la vita per i fratelli, permette di pensare e realizzare il proprio compito, ma è soprattutto la gioia pasquale quella che ci dà la possibilità di vivere in pienezza.
Ricordiamo perciò Gesù che dona la vita, ma ne annunciamo anche e soprattutto la resurrezione. Gli apostoli sono testimoni di questo evento che cambia radicalmente la storia umana e sono invitati a portare al mondo la gioia e la speranza della Pasqua. Nella trasmissione ininterrotta di questo evento, anch’io sono chiamato ad annunciare Cristo Risorto e questo è il mio primo compito di vescovo in mezzo a voi.
Per questo non poteva esserci momento migliore per iniziare il mio ministero, perché rivivendo il mistero pasquale tutti noi riscopriamo con chiarezza il nostro essere una comunità che porta la novità del vangelo, possiamo dire che la morte è vinta per sempre e che il nostro destino è quello di partecipare alla condizione del risorto nella pienezza della vita in Dio.
Abbandoniamo quindi ogni preoccupazione e ogni tristezza. Impariamo a vivere la gioia pasquale, non solo in questi giorni, ma sempre e ovunque.
Buona Pasqua a tutti voi!