Nuovo collegio Assistenti per l’Azione Cattolica Diocesana

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

In occasione dell’Assemblea Diocesana, il 1 agosto 2020, il Vescovo di Acqui Mons. Luigi Testore, ha reso nota la nuova formazione del collegio assistenti dell’AC con l’inserimento del nuovo Assistente ACR, don Flaviano Timperi.

Per bocca del presidente diocesano Flavio Gotta “tutta l’associazione ringrazia la Chiesa locale per l’opportunità di un accompagnamento fraterno e costante al cammino che a nostra volta, cerchiamo di rendile fertile con tutte le energie che abbiamo, poche o tante che esse siano. Il cammino del Popolo di Dio ci vede coinvolti con tutti noi stessi/e per il fine apostolico della Chiesa. Essere insieme, laici, laiche e clero, nella diversità dei carismi ma coscienti della medesima corresponsabilità, è un valore aggiunto che ci permette di affrontare con speranza viva questo nostro tempo”.

Prima delle nuove nomine, un ricordo riconoscente e affettuoso a don Franco Cresto che a inizio di luglio ha terminato il suo viaggio su questa terra per congiungersi al Padre. Assistente diocesano per oltre 40 anni dell’Azione Cattolica è stato instancabile pungolo alla responsabilità laicale, dolce conforto per il percorso di moltissimi battezzati impegnati, sentinella vigile e focosa del rapporto clero-laici.

NUOVO COLLEGIO ASSISTENTI AC della Diocesi di Acqui

Assistente Generale: don Giovanni PAVIN (Parroco di “S. Maurizio martire” Terzo (AL) – Presidente commissione per l’ecumenismo – Responsabile per la pastorale dei migranti – Assistente unitario regionale AC)

Assistente Adulti: don PAOLO PARODI (Vicario Generale – Collaboratore della Comunità Pastorale Mons. Marello – Coordinatore Uffici pastorali – Direttore Ufficio per la scuola – Direttore Ufficio Catechistico – Incaricato del Centro di formazione del Diaconato permanente – Vicario giudiziale Tribunale Ecclesiastico Diocesano)

Assistente Giovani: don CLAUDIO MONTANARO (Parroco della “comunità Pastorale Regina dei martiri” Incisa, Bruno, Castelnuovo Belbo, Bergamasco – Rettore Chiesa “S.Giovanni Battista Santuario Virgo Fidelis”)

Assistente ACR: don FLAVIANO TIMPERI (Parroco di “San Giovanni Battista” Alice Bel Colle (AL) – di “Santi Simone e Giuda” Ricaldone (AL) – di “San Giovanni Battista” Maranzana (AT) – Delegato zona alessandrina – Esorcista diocesano – Direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle famiglie, anziani e pensionati – Membro del Consiglio presbiterale diocesano e della Commissione presbiterale piemontese)

Il presidente diocesano rivolge “un sentito ringraziamento ai presbiteri che hanno accettato l’incarico di assistente diocesano, che si fanno stretti compagni di un cammino pur tra i mille impegni che costellano la vita di chi ha responsabilità ecclesiali. L’essere fratelli uniti nella proposta associativa è per noi occasione di rendere grazie a Dio il cui giogo ci ha promesso essere leggero: vogliamo portarlo insieme, desideriamo sperimentare che la Buona Notizia non è teoria ma una realtà che si può attuare per tutti qui ed ora, in attesa di un Regno che è già qui ma non ancora in modo completo”