IRC diocesani. Formazione L’ ALLEANZA EDUCATIVA

“”VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER IL LANCIO DEL PATTO EDUCATIVO

Carissimi,

nell’enciclica Laudato si’ ho invitato tutti a collaborare per custodire la nostra casa comune.

Per capire quanto urgente sia la sfida che abbiamo davanti dobbiamo puntare sulla educazione, che apre la mente e i cuori ad una comprensione più larga e più profonda della realtà.

Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.

Per questo ho promosso un evento mondiale che si terrà il 14 maggio 2020.

In un momento di estrema frammentazione, di estrema contrapposizione, c’è bisogno di unire gli sforzi, di far nascereun’alleanza educativa per formare persone mature, capaci di vivere nella società e per la società.

Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento.

Un proverbio africano recita che “per educare un bambino serve un intero villaggio”. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio. Tutti insieme, per educare i bambini, per educare il futuro.

E dobbiamo bonificare il terreno dalle discriminazioni, come ho sostenuto nel Documento che ho recentemente sottoscritto con il Grande Imam di Al-Azhar ad Abu Dhabi.

Dobbiamo fare in modo che questo villaggio faccia crescere in tutti la consapevolezza di ciò che unisce le persone e tutte le componenti della persona; lo studio e la vita; le generazioni; i docenti e gli studenti, la famiglia e la società civile con le sue espressioni politiche, produttive, imprenditoriali e solidali.

Dobbiamo fare in modo che in questo villaggio nasca una convergenza globale per un’alleanza tra gli abitanti della Terra e la “casa comune”, affinché l’educazione sia creatrice di pace, di giustizia, sia accoglienza tra tutti i popoli della famiglia umana nonché di dialogo tra le loro religioni. Un villaggio universale, ma un villaggio anche personale, di ognuno.

Dobbiamo fondare i processi educativi sulla consapevolezza che tutto nel mondo è intimamente connesso ed è necessario trovare altri modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso.

Dobbiamo avere il coraggio di formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità.

Per questo desidero incontrarvi a Roma: per promuovere insieme ed attivare questo patto educativo.

Insieme a voi, faccio appello a tutte le personalità pubbliche che a livello mondiale sono già impegnate nel delicato settore dell’educazione delle nuove generazioni. Ho fiducia che non si tireranno indietro.

Cerchiamo insieme di trovare soluzioni, avviare processi di trasformazione, senza paura. Invito ciascuno di voi ad essere protagonista di questa alleanza.

L’appuntamento è per il giorno 14 maggio 2020 a Roma.

Vi aspetto e fin d’ora vi saluto e benedico. Grazie.””

Sì è aperto con il video messaggio del Santo Padre il primo incontro formativo per gli insegnanti di religione cattolica diocesani organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Acqui presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bella” in Acqui Terme, con il contributo dei fondi diocesani 8xMille per la Chiesa Cattolica. Ed è proprio l””Alleanza educativa” l’argomento che si intende approfondire con la prof. Anna Maria Bellet e con la dott.sa Annamaria Eblovi.

In questo primo incontro , unificato per tutti gli ordini e gradi di scuola, si sono definite le linee guida che verranno sviluppate negli appuntamenti successivi, più mirati, per offrìre argomenti e spunti il più possibile utili e coerenti. A questo.proposito gli insegnanti presenti hanno compilato un questionario dove ciascuno ha potuto descrivere le situazioni del proprio ambito scolastico, materiale che verrà tabultato per essere reso negli incontri successivi offrendo spunti per attività laboratoriali.

Prossimo appuntamento sabato 12 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 per gli IRC della scuola dell’infanzia e della primaria sempre presso la scuola G. Bella.

Per gli IRC della scuola secondaria di primo e secondo grado l’appuntamento sarà invece sabato 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, stessa sede.